Il Lago Trasimeno disegnato con l'intelligenza artificiale
Ormai non si parla d'altro, l'intelligenza artificiale è sempre più presente nelle nostre vite.
“Ruberà il lavoro agli umani?” Non si sa e non è questo il punto di questo articolo, la cosa certa è che incuriosisce tanto.
Esistono migliaia di programmi online, dove basta digitare un testo ed il computer genera immagini, testi, video ed addirittura canzoni.
Oggi mi sono divertito a chiedere in vari programmi AI, di mostrarmi il Lago Trasimeno. Con i suoi colori, la sua storia, ed ovviamente anche i suoi abitanti.
Partiamo con la prima immagine. Due ragazzi che fanno SUP sul Lago al tramonto. Vista la prospettiva del riflesso del sole, e delle torrette nello sfondo, viene da pensare che siamo dietro l'Isola Polvese, con la Rocca o il Borgo di San Savino. Molto bella questa immagine, ma il bello deve ancora venire!
Ancora SUP al Trasimeno, questa volta però siamo sopra dei bigSUP (che abbiamo davvero, ma non era un comando aggiunto nella descrizione, inquietante*), con una nuvola secca colorata di rosa. La classifico al secondo posto tra tutte quelle generate, anche se devo dire che in archivio ho foto vere, scattate con un semplice telefonino molto molto più belle..
Questa è forse la più bella. Sembra quasi un dipinto che ricorda il Castello Guglielmi (il castello dell'Isola Maggiore), la sera. Con due pescatori con delle barche quasi identiche a quelle tipiche del Trasimeno. Quale sarà stata la loro direzione?
Per quanto siano belle le immagini generate, il Lago Trasimeno riesce a regalare, colori, prospettive, suoni ed emozioni, molto più belle ed inaspettate. L'intelligenza artificiale può sicuramente aiutare in alcuni settori a risparmiare tante ore di lavoro, ma il mondo va vissuto di persona. E' stato bello fantasticare su queste immagini, ed altre le lascio sotto questo testo, ma quel biglietto di aereo dall'America al Lago Trasimeno, vale più di infinite altre foto create con l'AI.